Una biblioteca itinerante visiterà sedici borghi in Basilicata

«La Basilicata esiste?». Troppe volte l’ho sentito dire. Sì – certo – la Basilicata esiste ed è uno fra i posti più belli del mondo. Peccato che sia lontana, e con questo non voglio collocarla a una precisa distanza da qualche punto geografico. La Basilicata è solo difficile da raggiungere perché le vie di comunicazioni scarseggiano. Ma alla cultura non interessano le barriere, perché è essa stessa l’arma per distruggerle.

Il Bibliomotocarro, una biblioteca itinerante, sarà in tour in sedici borghi lucani per diffondere libri e lettura. Il progetto nasce in collaborazione con l’Anci, l’Università della Basilicata, la Fondazione osservatorio ambientale regionale e il comitato organizzativo di Matera 2019.

Antonio La Cava sarà alla guida del cosiddetto “trerruote” – così lo pronunciano i lucani – e raggiungerà i paesi di Cirigliano, Oliveto Lucano, Craco, il quartiere di Picciano a Matera, San Paolo Albanese, Calvera, Guardia Perticara, Missanello, Teana, Fardella, Armento, Carbone, Cersosimo, Trivigno, San Costantino Albanese e Potenza, nel quartiere Bucaletto. L’obiettivo è quello di sensibilizzare alla letteratura e di offrire un servizio, quello bibliotecario, che purtroppo scarseggia al momento in molti borghi d’Italia.

BIBLIOMOTOCARRO

Contenti che l’interesse, la voglia di informare e di far appassionare alla lettura, riparta dalla Basilicata, ma non scordiamo che il servizio bibliotecario è spesso carente anche nel centro e nel nord d’Italia. Ben vengano iniziative come queste!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...