Il senso di leggere. Perché siamo stimolati a prendere in mano un libro?

«Perché leggi?» mi chiese il mio direttore qualche tempo fa. La risposta fu immediata: «Leggo perché so che in un buon libro posso trovare quello che non cerco».

Alla domanda “perché leggiamo?” ci sono almeno un milione di risposte diverse per ognuno di noi. Ma – a pensarci bene – qualcosa che unisce tutti, nella lettura, c’è. Prendere in mano un libro è come ritirare un pacco di cui non si conosce il contenuto. È il desiderio di sapere che stimola tutti a imbattersi in una storia nuova.

Leggere è lo svago più forte che esista, più di un film, più di un quadro, le parole passano dalla vista all’anima lasciando tracce profonde e modificando l’approccio alle situazioni. Spesso mi capita di associare un personaggio di un libro a una situazione reale e rifletto su come quel determinato personaggio si sarebbe comportato se si fosse trovato in una stessa condizione. Un buon libro plasma i comportamenti in base alle reazioni e stimola la conoscenza come nessun altro strumento può fare. La lettura arricchisce in modo unico.

Ma mi piace pensare che un libro realizzi completamente le mie aspettative quando mi lascia senza nessuna curiosità, ovvero quando trovo quello che non ho cercato.

libriNon solo: la lettura è lo svago più intimo. Immedesimarsi in una storia non è assolutamente facile e scontato come molti credono. Un lettore si cerca nei caratteri dei personaggi, nelle situazioni in cui la vita ci mette alla prova, nelle città, nelle ambientazioni. Quando si trovano questi particolari, che Roland Barthes, in fotografia, ha chiamato punctum, allora il libro ci sta dando qualcosa, perché c’è affinità. In aggiunta a tutto questo, bisogna pensare che, quando un autore si dedica alla sua opera, alla scrittura, cerca se stesso in un modo o nell’altro. L’immedesimazione di scrittore e autore è il modo più veloce e diretto di incontrarsi attraverso le parole.

Annunci

One thought on “Il senso di leggere. Perché siamo stimolati a prendere in mano un libro?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...