Un anno di Viaggio nello Scriptorium

Nato da un’idea di Dario Boemia e Stefano Checchi, Viaggio nello Scriptorium è una rivista letteraria online nata nel gennaio 2016. Col tempo due teste sono diventate dieci e grazie alle nuove collaborazioni lo Scriptorium è riuscito a diventare quanto si era proposto di essere: un foglio digitale di qualità in grado di affrontare con occhio appassionato e professionale il mondo delle lettere in tutte le sue sfaccettature.

Dalle recensioni alle interviste, dalle riflessioni alle cronache, la rivista tenta di fornire ai suoi lettori un’idea di letteratura viva, capace di avere un peso reale sulla vita di tutti noi, tentando di accorciare la distanza che troppo spesso separa il mondo della cultura dalle persone e cercando di mostrare, nel modo più semplice possibile, che i libri parlano sempre e inesorabilmente della vita, anche quando programmaticamente dicono il contrario. In questa direzione lavorano tutte le penne che contribuiscono a rendere grande lo Scriptorium: le letterate Alessia Musillo, Giulia Mauri, Iris Andreoni e Paola Silvestrin; gli avvocati appassionati di letteratura Marco Granito e Martina Sacchi, la libraia Federica Devecchi e l’illustratore Andrea Molinari.

L’evento alla Librosteria Baravaj & Balandran

Giovedì 19 gennaio 2017 alle 20.00, alla Librosteria Baravaj & Balandran (via Cesare Cesariano 6, Milano) Viaggio nello Scriptorium festeggerà un anno di attività con un evento nel quale verrà presentato il progetto e l’idea di fare letteratura della giovane rivista, con letture degli articoli più significativi e cercando di approfondire alcune tematiche quali la reale capacità dei libri di cambiare la vita delle persone e la responsabilità dello scrittore nei confronti dei suoi personaggi. Parteciperà all’evento la talentuosa scrittrice Valeria Montaldi, autrice di numerosi romanzi storici pubblicati da Rizzoli. L’ultimo suo romanzo è “La randagia” (Piemme 2016). Le tematiche che si affronteranno sono estrapolate da quel romanzo che ha dato il nome alla rivista, “Viaggi nello scriptorium” di Paul Auster.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...