A Torino si guarda lontano. Il Salone del libro 2016

SALONE-DEL-LIBRO

Dal 12 al 15 maggio l’appuntamento è a Torino, con il Salone internazionale del libro. Anche quest’anno la Fondazione per il libro, la musica e la cultura organizza l’evento al Lingotto Fiere: la celebre struttura voluta dalla Fiat nel 1915. In quasi cinquantamila metri quadri di superficie, i diversi stand di case editrici, scrittori e traduttori presenteranno i loro lavori, alternandosi tra i moltissimi workshop in programma.

La più grande libreria al mondo

Un festival internazionale

Il Salone è anche la più grande libreria italiana nel mondo: volumi introvabili e ultime novità, i titoli più interessanti della nostra letteratura occupano un’intera parete – la più suggestiva della fiera. Tanti nasi all’insù, quelli dei lettori, fiutano per ore l’odore dei libri più esclusivi dell’esposizione.

Non dimentichiamo che il Festival è di portata internazionale: i convegni, le presentazioni, gli appuntamenti e i dibattiti con i giornalisti più celebri e i grandi premi della letteratura si trovano ad approfondire ogni anno un tema conduttore scelto con un criterio storico-sociale.

ebadi
Shirin Ebadi

Gli ospiti

Il tema di quest’anno sono «Le visioni»: quelle di chi ha saputo guardare lontano, di chi ha imparato che la sfida è il senso della vita. La visione come ricerca di identità culturale attraverso la letteratura, l’arte, la scienza. Tra i tanti nomi: Shirin Ebadi, la prima donna musulmana a ricevere il Premio Nobel per la pace, Marilynne Robinson, Antoine Leris e i nostrani Mario Calabresi, che presenterà insieme a Murat Uyurkulak il romanzo Tol, e Neri Pozza, editore italiano dello scrittore indiano Amitav Ghosh.

Visioni di culture lontane per una letteratura “vicina”.

Il programma si trova sul sito ufficiale della fiera, a questo link http://www.salonelibro.it/it/programma.html.

Lettori, cosa aspettate? A Torino, questo week-end, ce n’è per tutti i gusti!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...