Italian Book Challenge. Cos’è e come partecipare

tumblr_m48ejolQo51qlxlu6o1_1280-640x320.jpg

I dati ISTAT sono preoccupanti: dal 2013 al 2014, la quota di lettori di libri è scesa dal 43% al 41,1% e quasi tutti dichiarano di aver letto almeno un libro nell’arco di dodici mesi. La popolazione femminile è più aperta alla lettura: il 48% delle donne ha letto almeno un libro nel corso dell’anno, rispetto al 34,5% degli uomini.

I librai che non stanno a guardare

Se da una parte le statistiche sono allarmanti, dall’altra i librai si fanno promotori di iniziative atte a stimolare la lettura: venerdì 12 febbraio inizierà l’Italian Book Challenge, la sfida italiana rivolta ai lettori. Si tratta di un vero e proprio campionato, ideato dalla Libreria Volante di Lecco che ha trovato seguito in altre 34 librerie indipendenti sparse su territorio nazionale.

Italian Book Challenge

Il regolamento è ancora in via di definizione, ma sostanzialmente la l’iniziativa vedrà i lettori sfidarsi a colpi di pagina. Per essere i vincitori bisognerà leggere 50 libri entro dicembre nel minor tempo possibile, da scegliere tra diverse e selezionate categorie. Ogni lettore otterrà un timbro al momento dell’acquisto.

Gli appuntamenti

Venerdì 17 giugno, la prima tappa del campionato: i lettori consegneranno la loro scheda al proprio libraio indipendente e ogni libreria sceglierà il lettore vincente. I primi vincitori verranno premiati durante la notte bianca dedicata alla lettura (l’evento Letti di notte del 18 giugno) e si aggiudicheranno diversi premi. Sarà invece sabato 3 dicembre la data di fine torneo, quella in cui verrà eletto il vincitore nazionale.

Librerie partecipanti

Al momento sono solo trentacinque le librerie indipendenti che partecipano all’iniziativa e neanche tutte le regioni d’Italia hanno una sede. Tuttavia il progetto sembra riscontrare approvazione da lettori accaniti e lettori sporadici, giovani e meno giovani tanto da collezionare nuove adesioni ancora da confermare. A Milano, Gogol & Company, Libreria Centofiori, Il mio libro, Libreria Lirus e Open vi aspettano per dare il via al grande campionato del lettore indipendente.

Per non perdersi neanche una novità dell’Italian Book Challenge ecco la pagina Facebook con le informazioni necessarie per rivolgerti al tuo libraio indipendente di fiducia: https://www.facebook.com/Indiereadingchallenge/?fref=ts

Annunci

2 pensieri riguardo “Italian Book Challenge. Cos’è e come partecipare

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...