#MondadoriRcslibri: al via l’istruttoria dell’Antitrust

rcs

Il 7 ottobre scorso avevamo dato notizia dell’acqusizione da parte di Mondadori di RCS libri. L’articolo era intitolato “L’ultima speranza sta nell’antitrust”. Il momento è arrivato, l’antitrust  – come riporta agcm.it – “ha deciso di avviare un’istruttoria per verificare se l’acquisizione di RCS Libri da parte di Mondadori comporterà la creazione o il rafforzamento di una posizione dominante nei mercati che compongono la filiera dell’editoria in Italia”.

Un mercato particolarmente concentrato

Secondo l’Antitrust, “questa ulteriore operazione di consolidamento del settore s’inserisce in un contesto di mercato particolarmente concentrato e integrato verticalmente”. infatti il 60% del mercato editoriale di “varia” è dominato da soli cinque gruppi (Mondadori, RCS, GEMS, Feltrinelli e Giunti). Quindi è chiaro che Mondadori e RCS libri siano i più stretti concorrenti nel mercato dei libri di “varia”, oltre ad occupare una posizione importante nei mercati della narrativa e della saggistica.

I rischi dell’acqusizione

“L’operazione – secondo l’Antitrust – oltre a poter produrre effetti pregiudizievoli sulle condizioni di offerta dei prodotti editoriali ai lettori, appare in grado di ridurre le possibilità di scelta degli autori e un peggioramento delle condizioni negoziali ad essi praticate”.

L’istruttoria dell’Antitrust verificherà ora in che misura l’operazione può cambiare il quadro editoriale italiano. Il rafforzamento di Mondadori può avere conseguenze sui seguenti mercati: quello dell’acquisizione dei diritti d’autore di libri italiani e stranieri di narrativa e saggistica; quello dell’editoria di libri di narrativa e saggistica; quello dell’editoria di libri per ragazzi, dell’editoria di fumetti, dell’editoria e distribuzione di e-book.

L’istruttoria si concluderà entro 45 giorni a far data dal 21 gennaio 2016. A questi si dovranno aggiungere i 30 giorni necessari per acquisire il parere Autorità garante sulle Comunicazioni.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...