La nascita del romanzo e l’eccezione della lettura silenziosa

The Passion of Reading

Il genere oggi più diffuso al mondo è di recente invenzione, come è recente anche una delle cose che più diamo per scontate della vita quotidiana: la lettura silenziosa.

Scusa fratello

Quante volte, quando da piccolo studiavo con mio fratello, gli dicevo “leggi nella tua testa” senza rendermi conto che l’umanità ci aveva messo centinaia di anni per arrivare a quel risultato. Dall’invenzione della scrittura al 1700 la letteratura veniva letta ad alta voce o cantata. Quasi nessuno sapeva leggere e tanto meno scrivere. Si cercava così, nell’atto della composizione, di dare ai testi una forma quanto più possibile facile da ricordare, sfruttando tutto l’arsenale retorico della poesia. Mezzo principe era la rima.

Cosa cambia nel 1700?

Chi sapeva leggere leggeva ad alta voce con una velocità estremamente moderata e molto spesso per poter decifrare un testo ci si radunava in una casa poco illuminata in una lettura collettiva che nulla aveva di intimo. Sarà solo nel 1700, quando avremmo imparato a leggere ‘nella nostra mente’, a bassa voce, interiorizzando quello che passa davanti ai nostri occhi, che potrà nascere il romanzo. Quando a metà Settecento Henry Fielding scrisse il primo capitolo del suo Tom Jones fece una dichiarazione d’intenti molto forte: “voglio rendere il mio lettore bramoso di leggere all’infinito“.

(4).jpg

L’aspettativa

Fielding ci introduce così alla caratteristica prima e forse unica del genere. Il romanzo deve creare aspettative. Deve essere dotato di una struttura narrativa capace di sospingere il lettore di pagina in pagina, sempre un po’ più in là, verso il lieto o triste finale. Una delle domande che più volte si sentono rivolgere i librai riguardo a un libro è:

– Questo romanzo prende?

C’è la forte volontà di sapere se quel libro è capace di tenerti sveglio la notte per vedere come va a finire.

Tre cose sulla lettura

La lettura silenziosa è un eccezione nella storia delle pratiche di lettura.

La lettura silenziosa ha reso possibile la nascita del romanzo.

La lettura silenziosa ci permette di provare la passione della lettura.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...