Farsi una famiglia in Italia: è ancora possibile?

mutui-giovani-prima-casa-chi-se-lo-puo-permet-L-Y6xE9XTutto è contro la famiglia. Senza una laurea sembra, a detta dei più, impossibile trovare un lavoro. Poi ti laurei – finalmente – dopo quasi vent’anni di studio e ancora non sai fare niente. Allora ti serve un master. Svuoti il salvadanaio. Lo ottieni e cominci a cercare lavoro.

“Signorina, le proponiamo un contratto da stagista. Le interessa?”

Tu, che sognavi di lavorare, ti ritrovai a fare la stagista e dici al tuo ragazzo – stagista anche lui – che finché non guadagnerete almeno 1000 euro al mese a testa sarebbe da irresponsabili andare a vivere assieme. Così ti ritrovi a ricevere la promessa che aspettavi da anni quando ti ritrovi più che trentenne.

Per fortuna, questo scenario apocalittico non esaurisce il ventaglio delle possibilità in Italia, sebbene  non siano poche le persone che hanno fatto questo percorso.

Mettere su famiglia? “Certo che è possibile! Ma serve un piano”. Questa è la risposta Francesca Fornario che, ne “La banda della culla” (in uscita per Einaudi a fine ottobre), ci racconta la storia di tre coppie di giovani di 20, 30 e 40 anni, con uno stile ironico e disincantato. In fondo siamo tutti in cerca del libro che racconta la nostra storia. Speriamo, scorgendo le pagine, di scoprire qualcosa che ci era sfuggito e di Cullatrovare finalmente la soluzione al rebus dei nostri problemi. Tra l’altro, chi li ha mai capiti i rebus? Spiegatemi come si fanno, per piacere. In palio…

Eccovi un assaggio della sua scrittura:

Colpa dei difetti di progettazione dell’apparato riproduttivo femminile. Per le donne è normale provare dolore e perdere sangue per giorni senza morire e far crescere i figli dentro. Con tutto lo spazio che c’era fuori! Continenti inesplorati, pianeti sconosciuti, un universo in espansione… che bisogno c’era di infilare il seme all’interno del corpo? Perché non fuori, nel nido, come fanno le galline? No, dentro! E naturalmente, indovina dentro a chi?

La banda della culla è in uscita per Einaudi a fine Ottobre.
Stile libero Big
pp. 336
€ 19,00
ISBN 9788806226152

francescafornario

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...