Paranoiche ossessioni – “Cosmo” di Gombrowicz

Ora questo è un libro un po’ particolare, molto particolare. Lasciatemi dire anzitutto che se avete già letto il libro e vi è piaciuto, è probabile che siate un po’ disturbati.  Ma se dopo averlo letto siete persino tentati di capirlo e perché no di giustificarlo, allora lasciatemi dire che con grande probabilità siete molto disturbati.

Lasciatemi fare, in secondo luogo, una dichiarazione: che sono contrario alle recensioni che svelano, tutta o in parte, la trama del libro (per quello c’è Wikipedia). Chi ha letto le mie recensioni sa di cosa parlo. Ora, il problema è che, se anche volessi fare scempio delle mie convinzioni e decidessi, qui e ora, di allinearvi su vita morte e sviluppi di questa storia, non saprei da dove cominciare. C’è un uccello, dunque… Bene. Un uccello morto… impiccato. Bene, benissimo… E invece non è bene niente, perché arrivati a questo punto diventa impossibile rendere conto dei deliri giallistico-paranoici dei protagonisti.

Più fulminante di Ferdydurke, più completo – come compendio filosofico – del Corso di filosofia in sei ore e in quarto, questo libro fu salutato al suo arrivo come un capolavoro dall’intellighenzia letteraria italiana. Noi ci accodiamo al saluto, sventolando lo stesso fazzoletto, il viso un po’ accigliato, appena increspato da una smorfia di preoccupazione (“Siamo disturbati? Quanto siamo disturbati?”).

No, ecco, leggo ora su Wikipedia che Zulawski ha realizzato un adattamento cinematografico del libro. Adesso dovete spiegarmi come ha fatto. Le indagini proseguono…

M.d.A.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...